POOL ETIQUETTE
Per godersi un bagno in piscina, anche in compagnia di altre persone, è sufficiente che tutti rispettino alcune semplici regole.
1) L’abbigliamento (costume da bagno, ecc… ) deve essere adeguato e rispettoso del decoro. Nel caso la piscina sia ad uso pubblico è necessario rispettare il regolamento (indossare la cuffia, ecc… ).
2) Prima di entrare in acqua è indispensabile fare un’accurata doccia. Nelle piscine pubbliche è necessario passare attraverso il passaggio obbligato.
3) Per stare in acqua in tutta sicurezza è bene valutare bene le proprie condizioni fisiche e di salute. Evitare di immergersi se si è troppo affaticati, se si è mangiato troppo o si è bevuto alcolici. Evitare anche di entrare in acqua in presenza di ferite, abrasioni della pelle e altre patologie incompatibili.
4) Evitare di bere e di mangiare in acqua.
5) Non entrare in vasca con oggetti di vetro, alimentati con energia elettrica, o comunque pericolosi.
6) Evitare gli schiamazzi e comportamenti molesti.
7) E’ proibito sputare o usare la piscina come una toilette.
8) Fare attenzione all’esposizione al sole per evitare scottature e insolazioni.
9) Non tuffarsi se la piscina non ha una fossa per i tuffi.
10) Non correre e non dare spinte quando ci si trova sul solarium della piscina.
SPA ETIQUETTE
La permanenza in una SPA o in un centro wellness deve essere un momento di benessere che rigeneri il corpo e lo spirito. Un decalogo può aiutare a vivere piacevolmente i vostri momenti di benessere.
1) Se la SPA o il centro wellness riceve su appuntamento è necessario essere puntuali. Sia in caso di ritardo, sia in caso di annullamento della visita è necessario avvertire. Altrimenti, se non ci sono vincoli di orario, è necessario valutare il tempo necessario per avere la giusta calma.
2) L’atmosfera di una SPA o di un centro wellness è basata sulla calma e sul relax, è vietato parlare o compiere gesti che possano turbare questa atmosfera.
3) L’abbigliamento deve essere adeguato all’ambiente nel quale ci si trova e rispettoso del decoro.
4) Curare l’igiene e la pulizia del corpo prima dell’ingresso nel centro benessere.
5) Informare il personale del proprio stato di salute nel caso di particolari patologie, allergie a prodotti cosmetici e allergie alimentari.
6) Informare il personale delle proprie preferenze riguardo ai trattamenti (temperatura di sauna e bagno turco, volume della musica, intensità della luce, ecc… ).
7) Predisporsi affinchè il personale possa eseguire i trattamenti (nel caso di trattamenti al viso per gli uomini è necessario radersi, ecc… , per le donne struccarsi, ecc… ).
8) Non mangiare o bere al di fuori degli spazi dove è consentito.
9) Non fumare e non usare il cellulare.
10) Non tentare approcci o importunare i frequentatori dell’altro sesso.